I diritti dei passeggeri sempre più “a portata di mano”: al via la Campagna informativa della DG MOVE

La DG MOVE, Direzione generale Mobilità e Trasporti della Commissione europea, lancia una nuova campagna d’informazione sui diritti dei passeggeri di tutte le tipologie di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo e su gomma).

La campagna informativa, ….

presentata ufficialmente oggi 26 giugno 2013 presso la stazione di Bruxelles Midi/Zuid nello stand del Centro Europeo Consumatori, coinvolge tutti gli Stati membri dell’Unione europea, e proseguirà fino all’estate del 2015.

L’informazione in materia di diritti dei passeggeri, già disciplinata a livello europeo da appositi Regolamenti per ogni tipologia di trasporto, si arricchirà di nuove iniziative e di eventi pubblici dedicati ad accrescere la consapevolezza di tutti i cittadini Ue in merito ai propri diritti di passeggeri, con particolare attenzione ai due più recenti Regolamenti in materia di trasporto marittimo e su autobus (n. 181/2011, in vigore dal 1° marzo scorso).

La campagna sarà supportata dalla produzione e distribuzione di nuovo materiale informativo, sia in formato elettronico che cartaceo, oltre che multimediale, con particolare attenzione alle persone disabili e a mobilità ridotta, per le quali, laddove possibile, le informazioni saranno elaborate in formati accessibili.

Obiettivo principale della campagna è fare in modo che i cittadini europei siano realmente consapevoli dei propri diritti di passeggeri: ad oggi, infatti, ancora i 2/3 dei viaggiatori non sono a conoscenza dei propri diritti, o, comunque, non sanno come farli valere.

Il Vicepresidente della Commissione europea Siim Kallas, responsabile per la mobilità e i trasporti, ha dichiarato: “Per milioni di europei le vacanze sono un periodo di meritato riposo e la maggior parte di loro viaggerà senza alcun problema. Purtroppo talvolta qualcosa non va per il verso giusto. Quest’estate, per la prima volta, i turisti potranno viaggiare in tutta Europa – da Londra a Lisbona o a Lubiana – sapendo di essere tutelati dai diritti del passeggero previsti dalla normativa dell’Unione, indipendentemente dalla destinazione del viaggio e dal mezzo di trasporto. È necessario, però, che i passeggeri conoscano i loro diritti per poterli esercitare: questa campagna darà loro maggiori informazioni.”

Sono disponibili sia un sito web dedicato, in tutte le lingue ufficiali Ue, http://ec.europa.eu/transport/passenger-rights/it/index.html, che l’app multimediale della campagna, per le piattaforme mobili Apple (Iphone, Ipad), Google Android, RIM Blackberry e Microsoft Windows Phone 7.

Quest’estate, per viaggiare più sicuri, viaggiate informati!

× How can I help you?