Carpooling.it, è un portale che si propone l’obbiettivo di mettere in contatto i viaggiatori che percorrono la stessa tratta di strada. Condividere il viaggio, rendendolo più piacevole, risparmiare carburante e pesare di meno sull’ambiente. Questi sono alcuni dei vantaggi che spingono sia pendolari quotidiani che  viaggiatori occasionali ad accedere al servizio. Basta pubblicare un annuncio on-line che subito sarete contattati. Si può usufruire del servizio sia come offrente che come richiedente. Il servizio è semplice, gratuito e ha il duplice merito di far risparmiare carburante e diminuire le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Per chi chiede un passaggio: basta cercare la tratta  sul sito,  apparirà immediatamente una lista dei vari automobilisti che “offrono un passaggio” per quel tragitto e si potrà poi entrare direttamente in contatto con il conducente tramite e-mail o telefono.
Carpooling è la versione italiana, ma il servizio è presente in altri paesi. 
 
Inoltre il servizio italiano è collegato anche in Europa, infatti è possibile trovare sul sito un passaggio ad esempio da Milano a Nizza; da Roma a Barcellona o da Napoli a Francoforte. Risparmiando notevolmente rispetto alle tariffe dei classici mezzi di trasporto. 

 
Esistono inoltre altri siti specializzati che “organizzano” i passaggi in autostop, in modo da poter pianificare i propri spostamenti on the road. Ve ne segnaliamo solo alcuni.
www.compartir.org – collega le persone che vogliono dividere le spese per i lunghi viaggi in auto, in tutto il mondo
www.hitchhikers.org/it/ – Viaggi in italia e in europa. 

 
 
Scadenza: 31/12/2014
× How can I help you?