Cosa è
Il Programma Leonardo da Vinci permette di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all’estero per un periodo compreso tra le due e le ventisei settimane. Questa esperienza  consentirà ai beneficiari di inserirsi temporaneamente nella realtà lavorativa di un altro paese e di arricchire così il proprio bagaglio di competenze professionali. Per poter ottenere una borsa Leonardo è necessario rivolgersi agli organismi che hanno in corso progetti di mobilità nella categoria PLM.

Ciascun organismo stabilisce nei bandi di selezione la durata della permanenza all’estero e i paesi di destinazione, insieme ai requisiti e alle date di scadenza per la presentazione delle domande. Le aziende dove svolgere i tirocini vengono generalmente individuate dagli organismi stessi, nell’ambito dei rispettivi accordi di cooperazione.
 
Chi può partecipare
Per partecipare è necessario possedere la residenza in Italia; i cittadini italiani residenti in un altro Stato europeo dovranno rivolgersi all’Agenzia nazionale dello Stato in cui risiedono (purché aderente al Programma).
 
Dove si può svolgere il tirocinio
I tirocini si possono svolgere nei Paesi che partecipano al Programma: 
  • I 27 Stati membri dell’Unione europea;
  •  i “paesi EFTA-SEE”, cioè quelli che sono membri dell’Associazione europea di libero commercio e appartengono anche allo Spazio economico europeo):  Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
  • Svizzera
  • Turchia; Croazia
  • Ex Repubblica iugoslavia di Macedonia (solo azioni di mobilità in uscita)
 
Contributo Leonardo
La partecipazione al Programma è gratuita, la borsa Leonardo da Vinci rappresenta un contributo finanziario diretto per sostenere i “costi di mobilità”: viaggio, assicurazione e soggiorno. 
Scadenze
Le scadenze (selezione, partenze e rientri) e le durate delle permanenze variano da progetto a progetto.
Contatti:

Agenzia Nazionale LLP
leoprojet@isfol.it ;
fax al  N- +39 06 85447011      
Corso d’Italia 33 – 00198 Roma

Ente promotore:
Commissione Europea – DG Istruzione e Cultura – Agenzia Nazionale LLP
Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?