La Slovacchia è uno Stato indipendente dal gennaio 1993, dopo la scissione della Cecoslovacchia.Il paese è situato nel cuore dell’Europa centrale ed è collegato ai paesi limitrofi dal Danubio. I Carpazi si estendono lungo la parte settentrionale del paese e comprendono gli Alti Tatra, famosa meta sciistica e sede della vetta più alta del paese, il monte Gerlachovsky (2.655 m). I bassipiani della pianura del Danubio costituiscono una fertile regione agricola in cui si producono frumento, orzo, patate, barbabietola da zucchero, frutta, tabacco e uva.
Il presidente della Slovacchia, eletto con voto popolare diretto per cinque anni, ha poteri limitati. Il paese ha un Parlamento unicamerale composto da 150 membri, eletti ogni quattro anni.
Dal punto di vista etnico, la popolazione è costituita per l’86% da slovacchi, mentre gli ungheresi sono la minoranza più consistente.


Anno di adesione all’UE 2004
Sistema politico repubblica
Capitale Bratislava
Superficie 48 845  km²
Popolazione 5,4 milioni
Valuta euro
Lingua  slovacco

Cultura
Sulle sommità di molte colline si trovano fortificazioni, che testimoniano la lunga storia di invasioni che ha caratterizzato il paese. Bratislava, in passato luogo di incoronazione dei re d’Ungheria, è una città ricca di architettura medievale e barocca. Tra le celebrità slovacche si ricordano Stefan Banic, che inventò il paracadute nel 1913, e Andy Warhol, l’artista della pop art nato in America da genitori slovacchi.

Gastronomia
Tra le specialità tradizionali si segnalano gli gnocchi di patate con formaggio di latte ovino e la zuppa di cavolo con la salsiccia.

Politiche giovanili
In Slovacchia, la percentuale dei giovani sull’intera popolazione è pari al 40,68% (considerando tutta la popolazione al di sotto dei 30 anni).
L’autorità responsabile per l’implementazione della politica nazionale concernente i bambini e i giovani è il Ministero per l’Istruzione, Scienza, Ricerca e Sport. Il Ministero è anche responsabile per la comunicazione, il coordinamento e la pubblicità delle politiche verso i giovani e i bambini e delega questi compiti alle agenzie:
Iuventa – Slovak Youth Institute,  Institute of School Information and Prognosis,  National Institute of Education.

Studiare la lingua
Per coloro che si recano in Slovacchia per l’Erasmus è importante sapere che la Slovacchia  fa parte di quei Paesi in cui è possibile utilizzare una borsa EILC (ex ILPC), ovvero una borsa aggiuntiva promossa dalla Commissione Europea  per favorire la mobilità Erasmus verso quei Paesi in cui si parla una lingua europea meno conosciuta ed insegnata. I corsi intensivi di preparazione linguistica e culturale hanno luogo prima dell’inizio del periodo Erasmus, hanno una durata che varia fra le tre e le otto settimane e si svolgono in due sessioni, una estiva ed una invernale. Informazioni più dettagliate sono reperibili negli uffici Erasmus delle università.
Informazioni utili per l’apprendimento della lingua slovacca sono reperibili ai seguenti link:  http://office.studyin.sk/language-practicewww.fphil.uniba.sk/?id=sas

Assistenza sanitaria
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell’Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.

Numeri di emergenza Slovacchia
Emergenza generale: 112
Polizia: 0961011111 -158
Ambulanza: 155

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese
I cittadini italiani che intendono entrare in Slovacchia a devono essere muniti di carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto. Con l’entrata del  Paese nell’area Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali.

Mappa della Slovacchia

Contatti:

Ambasciata d’Italia a Bratislava
Palisády, 49
811 06 Bratislava – Slovacchia
Tel +421 (0)2 59 80 00 11 (Centralino)
Fax: +421 (0)2 54 41 32 02
 http://www.ambbratislava.esteri.it/Ambasciata_Bratislava

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?