FOCSIV è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. Oggi ne fanno parte 65 Organizzazioni, che contano 7.624 Soci, 490 gruppi d’appoggio in Italia e oltre 60.000 persone tra aderenti e sostenitori. 

I progetti di cooperazione proposti rappresentano la modalità operativa con la quale si esprimono e operano le Ong impegnate nella cooperazione internazionale.

Un progetto nasce da una relazione di partenariato, nella quale due o più partner identificano insieme un problema specifico, un’esigenza propria della realtà locale, ne ricercano le cause e ne progettano le soluzioni

Settori dei progetti
I progetti vengono realizzati in diversi settori: Ambiente e foreste (incolude agro-alimentare), Arte e cultura, Buon governo e Cittadinanza, Comunicazione sociale e Informazione, Diritti umani e Informazione, Donne e sviluppo, Educazione e Istruzione, Emergenza e Assistenza Umanitaria, Rafforzamento istituzionale e Reti, Sanità e Grandi Malattie, Sicurezza Alimentare, Sviluppo Economico e Commercio, Tutela Infanzia e Adolescenza. 

Durata del Servizio di Volontariato Internazionale 
I volontari internazionali vengono impiegati nella maggior parte dei casi in missioni di almeno due anni continuativi all’interno di progetti di cooperazione pluriennali. In altri casi, in base alle competenze ed esperienze specifiche di ciascun profilo, le risorse umane possono essere impiegate per periodi inferiori (un anno) o per missioni brevi per attività legate a particolari expertise.

Età per partecipare
E’ necessario essere maggiorenni e non c’è un limite massimo di età purché si goda di buona salute e di un generale equilibrio psicofisico che consenta di adattarsi a particolari condizioni climatiche e ambientali.

Retribuzione
E’ prevista per il volontario una retribuzione mensile. Si tratta generalmente di cifre contenute che consentono in ogni caso di vivere in maniera dignitosa nel Paese in cui si sta operando e il cui ammontare è stabilito sulla base di massimali fissati dal Ministero degli Affari Esteri in base al costo della vite nel Paese di impiego. E’ comunque importante che il volontario interpreti l’esperienza di servizio internazionale anche come importate occasione di crescita professionale.

Conoscenza della lingua
La conoscenza della lingua veicolare del Paese in cui si andrà ad operare è assolutamente necessaria. Le lingue più richieste sono: inglese, francese, spagnolo, portoghese. In alcuni casi può essere richiesta la conoscenza di una lingua locale.

Come candidarsi
Oltre all’inserimento nella Banca Dati FOCSIV, è utile porre attenzione alle ricerche di personale delle ONG di cooperazione Internazionale che vengono pubblicate sotto forma di vacancies. FOCSIV le pubblica in homepage nella sezione “stiamo cercando“.
Le candidature al volontariato internazionale raccolte attraverso la Banca Dati sono sistematizzate in cinque differenti aree di competenza: quella tecnico-logistica; la medico-sanitaria, l’agro-zootecnica, la socio-educativa e la politico-economica.

Per conoscere gli organismi federati FOCSIV visitare il seguente link 

Per maggiori informazioni consultare il sito FOCSIV.

Ente promotore:
FOCSIV
Siti di riferimento:
Sito FOCSIV
Scadenza: 31/12/2014
× How can I help you?