Gli scambi di ospitalità favoriscono la nascita di amicizie e di rapporti interpersonali, sviluppando la cooperazione e la pace attraverso l’accoglienza di persone provenienti da tutto il mondo.

Chiunque può mettere a disposizione di altre persone, provenienti da diversi Paesi, il proprio tempo e un posto per dormire nella propria casa, offrendo gratuitamente ospitalità. In questo modo si ha l’occasione di conoscere persone e culture nuove e di esercitarsi nel parlare lingue straniere.

Principali agenzie:
COUCHSURFING INTERNATIONAL – www.couchsurfing.com
Il sito, nato nel 2004 dall’idea di uno studente americano, mette in contatto le persone interessate a girare il mondo, “di divano in divano” (couch, in inglese), a costo zero. Il network di Couchsurfing, infatti, abbraccia l’ideale più autentico del viaggio e del turismo sostenibile basandosi sulla costruzione di una rete internazionale di mutua ospitalità. Iscrivendosi on-line e attivando il proprio profilo (composto da sesso, età, città di residenza, periodi di disponibilità) è possibile mettere il proprio divano di casa a disposizione di turisti e viaggiatori e, allo stesso tempo, scegliere tra le migliaia di soci in tutto il mondo la località in cui si desidera essere ospitati gratuitamente per qualche giorno.

HOSPITALITY CLUB – italiano.hospitalityclub.org
Il portale mette in contatto le persone che amano viaggiare, conoscere gente e posti nuovi, ospitare ed essere ospitati. Il tutto gratuitamente. È necessario compilare il proprio profilo on-line in modo preciso e veritiero (inserendo i dati personali, età, sesso, luogo di residenza, disponibilità, attività e iniziative con cui si intende coinvolgere gli ospiti). Una volta registrati è possibile accedere alle descrizioni dei soci del club e contattarli. Hospitality Club vuole essere un punto di partenza per eventuali incontri futuri. I soci possono scambiarsi informazioni e accordarsi, ma non hanno obblighi o vincoli di ospitare o di essere ospitati.

INTERCULTURA – www.intercultura.it
L’associazione è a disposizione dei giovani che vogliono confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi. Organizza progetti di ospitalità all’estero per studenti italiani, scambi di classe e proposte di ospitalità familiare in Italia per studenti stranieri delle scuole medie superiori.

Sul sito è possibile trovare gli indirizzi dei 129 centri locali di intercultura in tutta Italia.

SERVAS – www.servas.it
È un’associazione pacifista, internazionale, senza fini di lucro, basata sul lavoro volontario e indipendente da ideologie, partiti politici o confessioni religiose. Occorre iscriversi all’associazione previo colloquio informativo con il referente, contattando il coordinatore regionale al telefono o via mail. La quota associativa per l’anno 2011 è fissata in € 20.

Tra i suoi diversi scopi, SERVAS ha anche quello di creare una rete di persone (singoli o famiglie) disposte a ospitare viaggiatori per qualche giorno, al fine di creare contatti umani fra individui di diversa cultura e civiltà, al di sopra di divisioni e pregiudizi. Sul sito sono reperibili informazioni e contatti dei referenti regionali (o local help).

ASSOCIAZIONE CULTURALE CCE – Conoscere e Capire l’Europa – www.associazioneculturale-cce.it   

Associazione culturale senza fini di lucro, nata a Verona nel 1993, aiuta studenti e adulti a migliorare la conoscenza delle lingue e culture straniere attraverso esperienze di scambi di ospitalità (tra soci), lavoro alla pari, corsi di lingua e sistemazioni di vario tipo all’estero.

BELODGED.COM (CH) – www.belodged.com
L’agenzia offre la possibilità, tramite un’iscrizione gratuita on-line, di scambiarsi pernottamenti in tutto il mondo, offrendo la propria abitazione ad altri aderenti.

SCAMBIO CASA – www.scambiocasa.it 
Si tratta di una rete internazionale di scambio in Italia e in tutto il mondo, che permette di scambiare la propria casa con un socio e di trascorrere lo stesso tempo in casa sua, utilizzando, all’occorrenza anche l’automobile, la bici, il canotto, la moto. È prevista una quota associativa annuale di € 29.

CASA SWAP – www.casaswap.com


Il concetto base è molto semplice: un altro membro del forum abita nel tuo appartamento, mentre tu abiti a casa sua. Il forum è stato creato principalmente per studenti e accademici di tutto il mondo; tuttavia chiunque può unirsi a questa comunità internazionale.


OSPITALITA’ ERASMUS
Per offrire ospitalità in Italia a uno studente straniero Erasmus, bisogna dare l’adesione rivolgendosi agli Uffici Erasmus e agli Erasmus Point della propria città. Gli indirizzi degli uffici in tutta Italia sono reperibili sul sito:bit.ly/9tNErc 

Fonte:  http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1664/scambi-di-ospitalita

Scadenza: 31/12/2014
× How can I help you?