Lavorare su una nave da crociera può rappresentare una possibilità di guadagnare viaggiando e stando a contatto con la gente.
Le opportunità di lavoro sulle navi da crociera sono tantissime e comprendono diversi profili professionali, quali ad esempio: personale di intrattenimento, personale addetto a camere e cucina, personale di assistenza, personale in sala motori.
Per poter lavorare come imbarcato è necessario conseguire il libretto di navigazione ed iscriversi all’ufficio del lavoro come gente di mare.  Si dovranno passare due prove fisiche una di voga e una di nuoto. Passate queste prove verrà fornita la matricola e un foglio provvisorio che verrà sostituito dal libretto di navigazione al primo imbarco.
Per orientarsi nella ricerca del lavoro bisogna innanzitutto distinguere tra bordo e ditte del terziario che abbiano ottenuto la concessione per gestire un’attività commerciale all’interno della nave. 
Per ottenere un lavoro nelle strutture commerciali e di servizio che si trovano a bordo occorre rivolgersi direttamente ai concessionari, mentre per il personale di bordo il riferimento è costituito dalle compagnie navali. Ci sono anche agenzie specializzate nel reclutamento del personale, le quali però si trovano soprattutto all’estero (Inghilterra, Stati Uniti, Principato di Monaco).

Di seguito sono riportati alcuni riferimenti utili per lavorare in crociera:
CROCIEREONLINE 
Motore di ricerca nel settore delle crociere e dei trasporti via mare. Nella home page, alla voce ‘Novità: lavorare sulle navi da crociera’, è presente una ricca lista di siti dove poter rivolgersi per trovare lavoro su navi da crociera.

GRUPPO COSTA CROCIERE
Compagnia italiana del gruppo Carnival, naviga nel Mediterraneo, nel Sud-America e nei Caraibi – Sul sito, alla sezione ‘L’azienda’ – ‘Risorse Umane’ – ‘Invia il tuo curriculum’ è possibile compilare candidarsi online (Terra/Bordo a seconda degli interessi professionali), mentre alla voce ‘Ricerca di personale’ è possibile consultare le posizioni aperte.

GRUPPO LIGABUE
Il gruppo gestisce le attività di ristorazione delle principali compagnie di navigazione – Inviare il curriculum online alla sezione ‘Lavora con noi’ o via e-mail.
Sul sito è inoltre possibile visualizzare le varie offerte di lavoro in corso.

MOBY LINES 
Presentazione della domanda Ufficio Armamento – Via Teseo Tesei – 57037 Portoferraio (LI) – tel. 0565913946.

MSC CROCIERE
Offre l’opportunità di trovare impiego a bordo delle navi o presso gli uffici. Un lavoro dinamico, con una forte componente organizzativa e propositiva.

ROYAL CARIBBEAN
Da quest’anno anche la seconda compagnia più grande al mondo potenzia le sue offerte nel mediterraneo, portando altre tre navi, che faranno scalo in 19 porti italiani per un totale di 689 scali. A chi voglia iniziare la propria carriera sulle navi Royal Caribbean, l’azienda promette alti compensi, “tra i migliori nel settore”, si legge sul sito.
 

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?