Esistono istituti d’istruzione superiore pubblici, statali o privati. Gli istituti HE pubblici sono persone giuridiche di diritto pubblico che vengono fondate o chiuse per legge. Gli istituti HE statali (militari e della polizia) non sono enti legali indipendenti e fanno parte dei ministeri che ne costituiscono gli organi fondatori.

Gli istituti d’istruzione superiore tradizionali di tipo universitario forniscono tutti i tipi di corso, compresi quelli post-laurea. Gli istituti privati, che sono di tipo non-universitario, offrono per la maggior parte corsi di laurea di primo grado. I corsi negli istituti di HE sono divisi in semestri, annualità o blocchi. L’anno accademico è di 12 mesi civili.

Gli istituti d’istruzione superiore forniscono l’istruzione a tre livelli:

Corsi di laurea di primo grado (Bachelor)
Il diploma di laurea di bakalár – BC. (Laurea di primo grado – Bachelor) in molti settori, e il bakalár umení – BcA. (Bachelor of Art) nel campo delle arti, vengono conferiti in base al completamento del corso e mediante l’esame di Stato finale. L’esame, in genere, comprende la presentazione di un progetto o di una tesi da parte del laureando. I corsi di laurea di primo grado sono offerti in molti campi ad eccezione di medicina, veterinaria, farmacia e alcuni altri che coprono solo campi specifici di studio e che funzionano in parallelo ai precedenti Master non divisi.

Corsi di Laurea di Secondo Grado (Master)
I corsi di laurea di secondo grado in campi di studio tecnici, in economia, agricoltura e chimica portano ad ottenere il titolo accademico di inzenýr – Ing. (Ingegnere). Gli studi in medicina, compresa odontoiatria, portano ad ottenere il titolo accademico di doktor medicíny – MUDr. (Dottore in Medicina), mentre gli studi veterinari portano al titolo accademico di doktor veterinární medicíny – MVDr. (Dottore in Medicina Veterinaria). Ai laureati con corsi di laurea di secondo grado in architettura alla facoltà di architettura viene conferito il titolo accademico di inzenýr architekt – Ing.arch. (Ingegnere Architetto).

I corsi di laurea di secondo grado in discipline umanistiche, scienze sociali, scienze naturali, farmacia, legge e teologia portano ad ottenere il titolo accademico di magistr – Mgr..

Dottorati
Il corso termina con un esame di stato di dottorato e la presentazione di una tesi, nella quale il candidato dimostra le proprie capacità di ricerca indipendente, le conoscenze teoriche o la creatività artistica e teorica indipendente (nei campi corrispondenti). Questi programmi portano ad ottenere il titolo accademico di doktor – Ph.D. (Dottore) o, nel campo teologico, di Th.D. (scritto dopo il nome).

SITI DI INTERESSE

Ministerstvo skolství, mládeze a telovýchovy
Ministero dell´Istruzione, della Gioventù e dello Sport
www.msmt.cz

Study in Cz
Portale in lingua inglese per gli stranieri che intendono studiare in Repubblica ceca
www.studyin.cz

College e università
Directory dei college e le università nella Repubblica Ceca 

 http://www.dmoz.org/Reference/Education/Colleges_and_Universities/Europe/Czech_Republic/

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo

ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa. 

 http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?