In Ungheria, gli istituti d’istruzione superiore sono le egyetemek (università pubbliche o private/religiose) e i fõiskolák (istituti superiori) che sono accreditati e formalmente riconosciuti dallo Stato. Questi ultimi sono specialistici e organizzano corsi in un particolare campo di specializzazione. La gamma degli istituti d’istruzione superiore comprende le fõiskola (istituti non universitari), le egyetem (istituti di livello universitario) e alcuni istituti che forniscono corsi di formazione professionale superiore.

I corsi sono di diverso tipo, i più importanti dei quali sono:

-Corsi di primo grado degli istituti superiori: 3 anni. Scuola aziendale, formazione degli insegnanti della scuola materna, ingegneria.

-Corsi d’istruzione universitaria degli istituti superiori: 4 anni. Formazione degli insegnanti, educazione fisica, assistenza sanitaria, istruzione superiore in campo artistico e musicale, ecc.

-Corsi di primo grado delle università: 4 anni – lingue e scienze sociali; 5 anni – ingegneria, economia e commercio, scienze, arte, lingue, pedagogia, legge, veterinaria, agraria, odontoiatria; 6 anni – medicina.

-Corsi per il PhD: 3 anni. Corsi di studio, lavoro di ricerca e tesi. Per poter studiare per il dottorato è necessario aver completato i corsi universitari di primo grado.

L’obiettivo della creazione di una società basata sulla conoscenza in un contesto di adesione europea pone costantemente una serie di nuove richieste di funzioni e di misure al settore dell’istruzione superiore ungherese. Le iniziative di riforma della gestione dell’istruzione superiore ungherese, quindi, sono in linea con i principi del Processo di Bologna: l’obiettivo globale delle riforme attuali è l’accesso all’area dell’istruzione superiore europea, attraverso l’erogazione di servizi d’istruzione superiore compatibili e in armonia con quelli dell’Unione Europea a studenti e insegnanti di tutte gli istituti d’istruzione superiore.

L’Ungheria ha adottato i decreti normativi dell’Unione Europea della Dichiarazione di Bologna.

Il sistema dei diplomi post-secondari ungherese verrà allineato al sistema europeo. I diplomi saranno quindi compatibili con gli studi e le esperienze del programma di studi europeo e rilasciate in una progressione di quattro livelli:

Professionale, Bachelors of Arts and Science, Masters of Arts and Science, Dottorato.

Altri requisiti d’uscita e di rientro verranno resi meno severi. Anche un completamento parziale dei corsi può essere riconosciuto, in base alla durata degli studi, tramite un diploma minore.

SITI DI INTERESSE

Felsõoktatási törvény
Ministero dell´Istruzione e la Cultura

www.okm.gov.hu
 

Tempus Public Foundation
Sito ministeriale che offre informazioni in lingua inglese sul sistema d’istruzione ungherese.ò 

english.tpf.hu

Felsõoktatási intézmények Magyarországon
Elenco dei link delle università

www.om.hu/letolt/felsoo/fo_ang_magy_hon_2004_06_08.pdf

Studi in Hungary
Sito in inglese sulle opportunità di studio in Ungheria
www.studyhungary.hu

Felvi
www.felvi.hu/for_foreigners

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.

ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa. 

eacea.ec.europa.eu/education/eurydice

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?