In Svezia l’istruzione superiore, gratuita e a numero chiuso, viene condotta all’interno delle Università e dei Colleges universitari. Compito principale delle università e dei colleges è promuovere l’istruzione, la ricerca, lo sviluppo delle arti e le relazioni internazionali.

Struttura e organizzazione degli studi universitari

Il sistema di istruzione superiore svedese è stato decentralizzato agli inizi degli anni ‘90 (Higher Education Act 1993). Il risultato è la piena autonomia delle Università nella definizione del contenuto e nell’organizzazione dei programmi di studio; il governo invece si limita a definire la struttura degli studi e a svolgere un’azione di controllo sulla qualità dell’offerta formativa.

Per quanto riguarda la struttura dei corsi di laurea, è necessario evidenziare che dal 1969 il sistema di istruzione superiore svedese utilizza un proprio sistema di crediti per indicare la durata dei programmi: un credito svedese corrisponde a 1.5 crediti ECTS (attualmente l’applicazione del sistema ECTS è lasciata alla libera iniziativa delle università).

Un programma di studi finalizzato alla laurea si compone di numerosi corsi in un settore di studio specifico (ad es. economia, scienze naturali o umanistiche) e può variare dagli 80 ai 220 crediti svedesi (cioè da 2 a 5 anni di studi a tempo pieno).

In particolare, si possono distinguere tre tipi di diplomi sulla base della durata degli studi:

• Högskoleexamen (University Diploma) – dopo studi pari ad almeno 80 punti/crediti svedesi (corrispondenti a 120 crediti ECTS, 2 anni di studi full-time)

• Kandidatexamen (Bachelor’s degree) – dopo studi pari ad almeno 120 punti svedesi (corrispondenti a 180 ECTS cioè 3 anni di studio full-time)

 Magisterexamen (Master’s degree) – si ottiene acquisendo almeno 160 punti svedesi (240 ECTS, 4 anni di studio)

Gli studenti interessati a proseguire gli studi possono frequentare un programma di dottorato di ricerca che richiede 4-5 anni di studi full-time (160 crediti svedesi=240 ECTS).

Esistono inoltre dei diplomi professionali (Yrkeseexamen – Professional degrees) che durano dai 2 ai 5 anni e che sono necessari per poter operare in campi specifici quali la medicina, veterinaria, ingegneria etc.L’anno accademico è suddiviso in due periodi: il primo (Autumn term) inizia ad agosto e termina a metà gennaio, il secondo (Spring term) va da gennaio a giugno. Un semestre a tempo pieno equivale a 20 punti/crediti svedesi, mentre un corso singolo corrisponde generalmente a 5-20 punti (gli studi full-time includono 40 ore settimanali compresi gli studi individuali e di gruppo). Esistono corsi base (Introductory courses) definiti di livello A che coprono i primi 20 crediti di studio in una materia e i corsi avanzati (Higher courses) di livello B che coprono i successivi 20 crediti di studio. Per iscriversi a un corso avanzato è necessario aver completato il corso base.

I corsi sono organizzati in:

– attività teoriche (lectures) frequentate da numerosi studenti;

– esercitazioni (pratical exercises);

– seminari frequentati da piccoli gruppi di studenti (20-30 studenti). Nei seminari è richiesta la partecipazione attiva degli studenti, al fine di incoraggiare l’interazione tra i singoli, la capacità di discussione e sviluppare un approccio critico ai problemi;

attività di laboratorio (laboratory work) solo nei corsi scientifici.

SITI DI INTERESSE

Study in Sweden
Il Portale di riferimento per l’istruzione superiore in Svezia. 
www.studyinsweden.se

Swedish Higher Education Authority
www.uk-ambetet.se

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.

ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa. 

eacea.ec.europa.eu/education/eurydice

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?