Possono accedere agli studi superiori di livello universitario le persone in possesso del diploma di maturità. Le regole di ammissione sono stabilite autonomamente dai singoli atenei. Alcune università predispongono esami di ammissione, altre accolgono i candidati in base alla graduatoria delle valutazioni ottenute all’esame di maturità, altre ancora sono aperte a tutti coloro che desiderano iscriversi.

I titoli conferiti sono i seguenti: 

 – licencjat (c.d. laurea breve) – titolo conferito dopo l’ultimazione di studi professionali superiori della durata di 3 oppure di 3,5 anni;

 – licencjat pielegniarstwalicencjat poloznictwa (laurea breve in infermieristica, laurea breve in ostetricia) – titoli conferiti dopo l’ultimazione di studi professionali superiori di indirizzo, rispettivamente, di infermieristica e di ostetricia;

 – inzynier (ingegnere) – titolo conferito dopo l’ultimazione di studi superiori professionali di indirizzo tecnico (ad eccezione di architettura e urbanistica), di agricoltura, di silvicoltura, e di altri indirizzi in cui le materie di scienze tecniche, agrarie o forestali costituiscono almeno il 50% delle attività didattiche complessive previste da piani di studio e programmi didattici;

 – inzynier architekt (ingegnere architetto ) – titolo conferito dopo l’ultimazione di studi professionali superiori di indirizzo architettonico e urbanistico;

 – magister (dottore) e i titoli: magister sztukimagister inzyniermagister inzynier architekt, lekarz, lekarz dentysta, lekarz weterynariimagister pielegniarstwamagister poloznictwa (rispettivamente: dottore in belle arti, dottore ingegnere, dottore ingegnere architetto, medico, medico dentista [fino al 30.04.2004 medico stomatologo], medico veterinario, dottore in infermieristica, dottore in ostetricia) – conferiti dopo l’ultimazione di corsi di laurea a ciclo unico della durata di 4,5 – 6 anni.

Il titolo professionale di magister è conferito anche dopo l’ultimazione dei corsi  di laurea magistrale, della durata di 2- 2,5 anni, da persone che hanno già conseguito il diploma/titolo di licencjat o di ingegnere.

 Per conseguire i titoli sopraelencati lo studente deve completare i corsi di studio in tutte le materie (teoria e pratica, esami e tirocinio) incluse nel piano degli studi, presentare una tesi di laurea, discuterla e superare l’esame finale. Nelle facoltà di medicina, di odontoiatria e di medicina veterinaria, il conseguimento del titolo professionale è subordinato al superamento dell’ultimo esame previsto dal piano degli studi.

Completato il processo educativo-formativo di istruzione superiore, allo studente viene consegnato il diploma di laurea con l’indicazione del titolo conseguito nell’indirizzo seguito e, su richiesta, anche una copia del diploma redatta in lingua straniera.

SITI DI INTERESSE 

Ufficio Riconoscimento Titoli
Ufficio per il riconoscimento dei titoli accademici e scambi universitari.
 http://www.buwiwm.edu.pl/ [PL][EN]

Istituto Polacco
L´Istituto Polacco di Roma fondato nel 1992, è una missione diplomatica del Ministero degli Affari Esteri il cui obiettivo principale è la diffusione della cultura e della storia polacche, nonché la promozione del dialogo fra la Polonia e l’Italia nel campo della cultura, dell’educazione, della ricerca e della vita sociale.
 http://www.istitutopolacco.it/ 

Study in Poland
Portale in lingua inglese appositamente creato per gli studenti internazionali. Il motore di ricerca in homepage permette di selezionare agevolmente le università e i corsi che rispondono al proprio interesse, ma le diverse pagine in cui è organizzato il materiale permettono soprattutto di rispondere a tutti i dubbi e le domande che può avere chi sta pensando di trasferirsi in Polonia per ragioni di studio.
 http://www.studyinpoland.pl/

Ministero dell’Istruzione e dello sport
Il Sito Ministeriale dell’Istruzione e dello sport in Polonia.
 http://www.men.gov.pl/

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.
ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa.
 http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?