Secondo la legge, l’Utdannings- og Forskningsdepartementet (Ministero dell’Istruzione e della Ricerca) ha la facoltà di stabilire i criteri generali richiesti per ottenere lo status di studente. Per poter accedere ad un livello di educazione superiore in Norvegia, il candidato deve possedere competenze di studio generali. Normalmente, un diploma di scuola secondaria è sufficiente.

Nell’ambito dell’istruzione superiore norvegese, è possibile conseguire i seguenti titoli:

Høgskolekandidat: un diploma finale rilasciato dagli istituti superiori statali a conclusione dei programmi di studio della durata di due o tre anni.

Candidatus/ Candidata magisterii (cand.mag.): una laurea di primo livello offerta dale università e da istituti superiori regionali e da istituti statali professionali dopo un corso di studi complessivo di 3½-4 anni. La laurea cand.mag. può essere conseguita in tutte le università nell’ambito umanistico, delle scienze naturali, e delle scienze sociali, nonché combinando più ambiti.

Livello
Le lauree vengono rilasciate dalle università, dagli istituti universitari e in casi eccezionali da istituti superiori statali al termine di 1½- 2 anni supplementari di studi di laurea dopo il cand.mag. o un’altra laurea equivalente. Queste lauree prevedono una ricerca indipendente ed una tesi.

Umanistici: Candidatus/ candidata philosophiae (Cand.philol.)

Scienze sociali: Candidatus/ candidata reum politicarum (Cand.polit.)

Matematica e scienze naturali: Candidatus/ candidata scientarum (Cand.scient.)

Studi dottorali
Alla laurea può seguire un programma di studi in dottorato (dr.scient., dr.art., dr.polit. etc) della durata di 3 o 4 anni. Questo prevede un’ammissione al programam di dottorato, che è essenzialmente un programma di ricerca. Oltre a redigereuna tesi dottorale sotto un contratto di supervisione, il candidato deve sottoporsi ad una formazione obbligatoria in teoria e metodo scientifici. Esiste anche una laurea “generale” in dottorato, doctor philosophiae (dr.philos.) che non richiede alcuna formazione obbligatoria, ma requisiti maggiori per la tesi dottorale.

SITI DI INTERESSE

Study in Norway
Portale di riferimento dell’istruzione superiore in Norvegia.
www.studyinnorway.no

Utdannings- og forskningsdepartementet
Pagina ufficiale del Ministero Norvegese dell´Istruzione e della Ricerca
www.regjeringen.no

Norway Education
Istruzione e ricerca in Norvegia
www.norway.org/studywork

Universitets- og høgskolerådet
Consiglio Norvegese per l´Istruzione Superiore
www.uhr.no

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.
ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa.
eacea.ec.europa.eu/education/eurydice

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?