L’istruzione superiore in Lettonia è fornita da vari tipi di istituti: università, accademie, istituti d’istruzione superiore e college. Il sistema lettone dell’istruzione superiore è binario, dal momento che la Legge sugli Istituti d’Istruzione Superiore stabilisce la differenza tra l’istruzione superiore accademica e quella professionale, ma non è strettamente istituzionalizzato. Gli istituti d’istruzione superiore organizzano quindi vari programmi di studio accademici e professionali di livello e durata differenti:

-Bakalaurs (corsi di laurea) (3-4 anni)

-Maìistrs (Master) (2 anni)

-Corsi professionali di 1° grado (2-3 anni)

-Corsi professionali di 2° grado (2-4 anni)

-Profesionâlais bakalaurs (corsi di laurea professionale) (4 anni)

-Corsi professionali (4-6 anni)

-Profesionâlais maìistrs (Master professionale) (1-2 anni)

I programmi d’istruzione accademica superiore sono basati sulla scienza teorica e/o applicata. Il programma quadriennale di Bakalaura grâds (laurea) è considerato un titolo accademico completo. Il Maìistra grâds (Master) viene conferito al termine del secondo livello d’istruzione accademica e richiede almeno 5 anni di studi universitari.

L’ istruzione professionale superiore è di due livelli:

1. lîmeòa profesionâlâ augstâkâ izglîtîba (istruzione professionale superiore di primo grado) o istruzione al college (2-3 anni) porta ad una qualifica professionale di livello 4

2. lîmeòa profesionâlâ augstâkâ izglîtîba (istruzione professionale superiore di secondo grado) porta ad una qualifica di livello 5 (2-3 anni)

Una qualifica professionale o profesionâlâ bakalaura grâds (laurea professionale) può essere seguita da 1-2 anni ulteriori di studio per il profesionâlâ Maìistra grâds (Master professionale).

Esistono inoltre i programmi d’istruzione professionale superiore di secondo grado cosiddetti “brevi”, nei quali la qualifica si ottiene partendo dall’istruzione professionale superiore di primo grado o dalla laurea accademica. Il Master o un titolo equivalente (i laureati con un programma d’istruzione professionale superiore in legge o medicina possono continuare gli studi direttamente al livello post-laurea) è richiesto per l’ammissione agli studi di dottorato – Ph.D, i quali durano 3-4 anni a tempo pieno.

Ai laureati vengono conferiti diplomi che attestano il titolo accademico o la qualifica professionale ottenuti tramite la soddisfazione di tutti i requisiti del programma di studio. Solo i programmi degli istituti d’istruzione superiore accreditate hanno diritto di conferire i diplomi riconosciuti dallo Stato. In medicina e odontoiatria (rispettivamente 6 e 5 anni di studio) non è possibile ottenere la laurea e il Master. I diplomi universitari in medicina e odontoiatria, comunque, sono considerati equivalenti al Master.

SITI DI INTERESSE

Augstâkâs izglîtîbas kvalitâtes novçrtçðanas centrs
Centro di valutazione della qualità dell´istruzione superiore – registro dei programmi d´istruzione accreditati 

 http://www.aiknc.lv/en/index.php

Study in Latvia
Portale guida per gli studenti internazionali in Lettonia. 
www.studyinlatvia.lv

STUDENTNET
Portale dell´istruzione superiore: informazioni sull´istruzione superiore

 http://www.studentnet.lv/en/

Consiglio per l´Istruzione Superiore Sito del Consiglio per l´Istruzione Superiore in Lettonia
 http://www.aip.lv/eng_info.htm

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.

ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa. 

 http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?