Il sistema d’istruzione superiore estone consiste in ülikool (università) e rakenduskõrgkool (istituti d’istruzione superiore applicata).

Università
Conseguentemente alla profonda riforma dell’istruzione superiore e alla ristrutturazione dei programmi di studio le Ülikoolides (università) hanno introdotto il sistema a due cicli (bachelor-master). Il sistema è stato chiamato “modello 3+2”.

Il primo titolo ottenibile tramite il nuovo sistema è il bakalaureusekraad (laurea di primo grado – Bachelor). A questo livello sono acquisite le conoscenze e le competenze di base della specializzazione.

Dopo aver ottenuto la laurea di primo grado, gli studenti possono proseguire gli studi nel ciclo che porta al diploma di magistrikraad (Master).

Il corso di Magister (Master) è dedicato all’approfondimento della preparazione e comprende lo studio mirato alla massima specializzazione. Le università possono rilasciare il diploma di magistrikraad al termine di questi studi.

Bakalaureuse- ja magistriõppe integreeritud õpe (programmi di studio integrati di laurea di primo grado e Master). Questi corsi comprendono sia gli studi di base sia la massima specializzazione per svolgere l’attività lavorativa nel campo prescelto o per proseguire gli studi tramite il dottorato.

Il diploma post-laurea di ricerca è il doktorikraad (Dottorato), che si ottiene completando studi e ricerca.

Istituti d’istruzione superiore applicata

La Rakenduskõrgharidusõpe (istruzione superiore applicata) avviene ad un solo livello negli istituti professionali post-secondari, nei rakenduskõrgkool (istituti d’istruzione superiore applicata) o nelle ülikool. L’obiettivo della Rakenduskõrgharidusõpe è di fornire un’istruzione generale, oltre a conoscenze e competenze professionali. La Rakenduskõrgharidusõpe comprende la formazione pratica per almeno il 30% del suo totale. Gli studenti che completano i corsi ottengono il kutsekõrgharidusõppe diplom (Diploma d’Istruzione Superiore Professionale), su un modulo grigio-bluastro contrassegnato da una R. Questo diploma consente di proseguire gli studi al livello magister, in conformità ai requisiti fissati dal consiglio universitario.

In generale, i campi di studio in cui sono offerti programmi d’istruzione superiore professionale sono: assistenza infermieristica, ostetricia, assistenza sociale, formazione degli insegnati dell’istruzione prescolastica e scienze sociali.

SITI DI INTERESSE

Haridus- ja Teadusministeerium
Ministero dell´Istruzione estone

 http://www.hm.ee/?1

Study in Estonia 
Sito in inglese sulle opportunità di studio in Estonia.

 http://www.studyinestonia.ee/

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.

ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa. 

 http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?