Quando i giovani belgi terminano l´insegnamento obbligatorio, hanno la possibilità di seguire un insegnamento superiore. L´insegnamento superiore viene erogato dalle università e gli istituti non universitari, soprattutto le Hautes écoles/Hogescholen (università), che includono studi a cicli lunghi e brevi.

Gli studi universitari e gli studi a ciclo lungo sono allo stesso livello ed è possibile il trasferimento da un tipo di istituto a l’altro. Ci sono attualmente 8 università e 22 Hogescholen nelle Fiandre, 9 università e 29 hautes écoles nella Comunità francese e 3 Hochschulen nella Comunità di lingua tedesca del Belgio. Oltre a questi istituti, vi sono anche università specializzate nell´arte, la musica e l’architettura.

Gli istituti d’insegnamento superiore sono organizzati secondo la struttura bachelor/master stabilita dagli accordi di Bologna. Gli studenti ottengono un titolo di Bachelor dopo tre anni di studio ed un Master dopo uno o due anni addizionali.

L´articolo 24 della costituzione belga stabilisce il principio della libertà d´insegnamento e prevede l´esistenza dell´istruzione pubblica organizzata. In questo quadro costituzionale, vi sono due reti di istituti di insegnamento superiore:
-Istituti pubblici realizzati dallo Stato e diretti dalle Comunità (linguistiche), o dalle autorità provinciali o comunali.
-Istituti privati la cui maggioranza è denominativa (cattolico) e che ricevono un aiuto finanziario dello Stato, sottoposto ad alcune condizioni.

Nell´insegnamento superiore, l´anno universitario comincia, in base alle materie, tra la metà di settembre ed il 1° ottobre.

SITI DI INTERESSE

Study in Fladenrs
Il sito di riferimento per conoscere le opportunità di studio nelle Fiandre in Belgio. 
www.studyinflanders.be

Enseignement.be
Il sito di riferimento per conoscere le opportunità di studio nella Vallonia in Belgio. 
www.enseignement.be

DgLive.be
Il sito di riferimento per conoscere le opportunità di studio nella Comunità germanofona in Belgio. 

www.dglive.be

Ministero degli esteri
Informazioni e link per studiare in Belgio del Ministero degli Esteri belga

diplomatie.belgium.be

Cediep
Centro di documentazione e di informazione sugli studi e le professioni.

www.cediep.be

Siep
Inforamzioni sugli studi, formazione, e istruzione. 

www.siep.be

Ploteus
Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.

ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa.

eacea.ec.europa.eu/education/eurydice

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?