L’istruzione superiore viene erogata dalle università e le università di scienze applicate (introdotte nel 1994). Esistono inoltre le accademie (ad es. “Teacher Training Colleges”). La Riforma Universitaria ha ridefinito la relazione tra le università e lo stato: e università rimangono istituti statali e lo stato continua a finanziarle. Le università sono pienamente autonome nel gestire i propri affari interni e formulare i propri statuti. Ciascun istituto presenta un comitato universitario (Universitätsrat), che comprende alcune figure chiave del settore pubblico e di quello privato. E´ inoltre responsabile della consulenza al Ministero Federale per l´Istruzione, la Scienza e la Cultura su determinati temi legati all’università stessa e dell´implementazione delle misure di valutazione. L’Assemblea dell´Università elegge il rettore. Il Ministero svolge una funzione di supervisione solamente per quanto riguarda gli aspetti giuridici e continua ad essere responsabile della pianificazione strategica e la ricerca. Per legge viene fissato quali gruppi di programmi di laurea ciascuna università può introdurre e si stabiliscono le norme sui criteri di ammissione e il riconoscimento dei titoli accademici. Nel 1999, con l’Atto di Accreditamento Universitario, gli istituti privati possono ottenere dal Consiglio per l´Accreditamento, che opera sotto la supervisione del Ministero, il titolo di università private. Presso le università private, i programmi di studio offerti possono essere in linea con quelli pubblici, o indipendenti da essi.

Livelli di studio universitario

  • Primo livello: Bachelor
    I programmi di Bachelor sono stati introdotti di recente dividendo i vecchi programmi di laurea in programmi di “bachelor” e “Master”. L’accesso ai programmi di Bachelor si basa generalmente sul “Reiferprüfung Certificate”.
  • Secondo livello: Master
    L´accesso ai programmi di Master è subordinato al completamento del programma di Bachelor. Il Master ha una durata di 1-2 anni, richiede una tesi e comporta un esame finale (Magisterprüfung).
  • Terzo livello: Doktoratstudien
    Gli studi di dottorato, offerti solamente dalle università, richiedono generalmente un minimo di quattro semestri. L´accesso presuppone il completamento di un programma di Master presso un´università o un´università di scienze applicate. I programmi di dottorato richiedono una forte autonomia dello studente nello svolgere il proprio lavoro scientifico. Ai candidati è richiesta la presentazione di una tesi approvata da almeno due professori e una Commissione esaminatrice e il superamento dell´esame orale finale (Rigorosum). Il titolo ottenuto è quello di “Doktor/Doktorin”. Le università sono libere di offrire, in alcuni campi scientifici, programmi di PhD della durata di almeno 8 semestri e suddivisi in fasi maggiormente orientate allo studio e puramente scientifiche.
  • Quarto livello: Abilitazione

L’Abilitazione viene acquisita all´interno del sistema universitario e si basa su speciali riconoscimenti legati alla ricerca dopo il Dottorato e la produzione di una monografia di ricerca. Non si tratta di un titolo accademico, ma di una specifica qualifica universitaria.

SITI DI INTERESSE

Sito di riferimento dello studio in Austria
www.studieren.at [DE]

Informazioni sullo studio in Austriia 
www.studieren-in-oesterreich.de [DE]

Servizio austriaco per gli scambi
 http://www.oead.at/ [DE] [EN]

Unione Nazionale Studentesca austriaca
 http://www.oeh.ac.at [DE] [EN]

Sito di Informazione Univesità austriache
 http://www.studyguide.at/studieren/?kat=5

Borse di studio
Opportunità di borse di studio pubbliche, condizioni e modalità di domanda.

 http://www.stipendium.at [DE]

Ploteus – Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo
Eurydice – Rete di informazione sull´istruzione in Europa
Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?