A Malta è presente un´unica università: l´Università di Malta.

L´Università di Malta presenta una serie di di facoltà, centri e istituti ed incorpora anche il Junior College, che offre un corso di due anni specificamente concepito per i futuri studenti d´università che si preparano ad entrare nel Malta College of Arts, Science and Technology – MATSEC (università delle arti, delle scienze e della tecnologia di Malta – MATSEC) secondo le condizioni generali d´entrata all´università.
Lo studio è organizzato in:

Corso di primo grado: di lunghezza diversa – da 3 a 5 anni – secondo la specializzazione ed il settore di studio;
Corso di preparazione al Master: di solito corsi di un anno a tempo pieno o di tre anni ad orario ridotto;
Studi di dottorato: corso di ricerca dai 4 ai 6 anni secondo se che si tratti di studi a tempo pieno o ad orario ridotto.

Primo Ciclo Universitario
Diplomi e certificati sono attribuiti in settori come gli studi d´infermiere, gli studi in diplomazia, la gestione, l´amministrazione, gli studi di bibliotecario, gli studi religiosi e di scienza politica dopo studi di una durata che varia tra uno e tre anni. Il titolo di Bachelor (General) è ottenuto in tre anni; il titolo di Bachelor (Honours) è attribuito dopo quattro o cinque anni, secondo il settore studiato.

Secondo Ciclo Universitario
La seconda tappa conduce all´ottenimento di un Master dopo un periodo di uno a due anni. I candidati devono detenere un primo diploma (second-class Honours). In circostanze speciali, candidati senza diploma di questo tipo possono essere ammessi dopo avere seguito un corso preparatorio di un anno ed avere superato un esame di qualificazione. Nel settore dell´insegnamento, il titolo di Master è conferito dopo un insegnamento ad orario ridotto di due anni. I detentori di un titolo di Bachelor of Education (quattro anni) o di un Bachelor´s Degree – BA (licenza) seguito da una qualifica nella formazione professionale Postgraduate Certificate in Education – PGCE (il certificato universitario superiore nell´istruzione) sono eleggibili. In entrambi i casi, sono obbligatori due anni di d´insegnamento.

Terzo Ciclo Universitario
La terza tappa conduce, dopo almeno tre anni di studio e il possesso di un titolo di Master (Master´s Degree), al titolo di Dottore (Doctor´s Degree). I candidati devono presentare una tesi dopo un periodo di ricerca su un argomento approvato.

Il tipo di diploma conferito è regolato dai regolamenti dell´università che precisano il numero di crediti che devono essere inclusi nei corsi dei vari livelli. Con l´attuale esercizio d´armonizzazione che l´università osserva per essere conforme all´accordo di Bologna, le durate dei corsi e l´importo dei crediti saranno regolati da quest´accordo.

SITI DI INTERESSE

University of Malta
Sito web dell´Università di Malta 

www.um.edu.mt

European Institue of Education
Sito dello EIE, Istituto di istruzione superiore riconosciuto dal Ministero, che offre corsi in diversi settori e discipline. 
www.eieonline.com

Ministry of Education
Informazioni sull´istruzione superiore a Malta

www.education.gov.mt

International Maritime Law Institute
L´Istituto è un centro internazionale per la formazione di specialisti in diritto marittimo. 

 http://www.imli.org

Ploteus

Portale della Commissione Europea sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo.
ec.europa.eu/ploteus

Eurydice
Rete di informazione sull´istruzione in Europa. 

 http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/index_en.php

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?