La Strategia per la Gioventù dell’UE presenta un nuovo campo d’azione dal titolo “I giovani e il Mondo”. Intende rafforzare la partecipazione dei giovani e il loro contributo ai processi politici globali, nonché all’implementazione e il follow-up su temi quali il cambiamento climatico, gli obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’ONU, i diritti umani, etc. Sostiene inoltre la collaborazione dei giovani con le regioni al di fuori del territorio europeo.
La Strategia per la Gioventù dell’UE ha suscitato grande interesse anche nei paesi terzi; le politiche giovanili dell’UE vengono viste come modello e fonte di ispirazione.
La Strategia per la Gioventù comprende le seguenti azioni:
  • Accrescere la consapevolezza dei giovani rispetto ad alcuni temi globali quali lo sviluppo sostenibile e i diritti umani;
  • Offrire opportunità ai giovani di scambiare punti di vista con i responsabili delle politiche sulle tematiche globali (ad es. attraverso la partecipazione ad incontri internazionali, piattaforme virtuali/forum, etc.). Promuovere la comprensione reciproca tra i giovani di tutto il mondo attraverso il dialogo e il sostegno ad attività specifiche, quali corsi di formazione, scambi e incontri.
  • Incoraggiare i giovani a partecipare al “volontariato verde” e a modelli “verdi” di consumo e produzione (ad es. riciclaggio, consumo energetico, veicoli ibridi, etc.).
  • Promuovere l’imprenditorialità, l’occupazione, le opportunità di istruzione e volontariato con le regioni al di fuori dell’Europa.
  • Promuovere la cooperazione e gli scambi con tutti coloro che operano nel settore dell’animazione giovanile nei diversi continenti. 
  • Incoraggiare i giovani a partecipare ad attività di cooperazione allo sviluppo sia nel proprio paese che all’estero.
Documenti correlati
Giovani e il mondo  (EN)
Ente promotore:
Unione Europea
Scadenza: 31/12/2014
× How can I help you?