Questa scheda è rivolta a coloro che vogliono partecipare, in qualità di nuovi imprenditori o aspiranti tali,  a un’esperienza di mobilità nell’ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori. 
 
Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese dell’Unione europea. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati. Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione europea. Che siate neo-imprenditori o professionisti navigati, il programma può apportare un importante valore aggiunto alla vostra attività: scambio di conoscenze ed esperienze, possibilità di estensione della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri finora sconosciuti, sono solo alcuni dei molteplici benefici.
Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” è finanziato dalla Commissione europea e opera su tutto il territorio dell’Unione grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.). Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del programma.
Il programma incoraggia la partecipazione di:
•Nuovi imprenditori o aspiranti tali.
•Imprenditori già affermati (in qualità di ospitanti).
 
Nuovi imprenditori o aspiranti tali
Per nuovi imprenditori o aspiranti tali si intende: 
•persone seriamente intenzionate ad avviare un’attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale;
•persone che hanno costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni.
La futura impresa o attività può operare in qualsiasi settore.
Non ci sono limiti di età.
Altri requisiti: 
•risiedere stabilmente in un paese membro dell’Unione europea;
•avere un’idea o un progetto imprenditoriale concreto, riportato in un progetto d’impresa;
•essere disposto a dedicare la propria motivazione e il proprio impegno alla collaborazione con un imprenditore esperto di un altro paese dell’Unione europea;
•essere pronto a contribuire allo sviluppo dell’attività dell’imprenditore ospitante mettendo a sua disposizione le competenze e le abilità;
•essere disposto ad aggiungere i fondi necessari a complementare il finanziamento offerto dal programma per coprire i costi del soggiorno all’estero.

Cosa offre il programma

La partecipazione attiva al programma Erasmus per giovani imprenditori offre agli aspiranti imprenditori grandi benefici, opportunità uniche che li aiutano ad avviare o gestire con successo la propria attività:
Fino a 6 mesi di soggiorno presso un imprenditore già affermato in un altro paese dell’Unione europea; in questo periodo il giovane professionista acquisisce in modo pratico e diretto importanti conoscenze su molteplici aspetti della costituzione di un’impresa, quali: marketing e vendite, contabilità finanziaria, rapporti con il cliente, finanza aziendale, ecc. È un’ottima occasione per migliorare il proprio progetto d’impresa.
•Potenziamento della fiducia in se stessi e delle proprie abilità: know-how o conoscenze specifiche del settore, competenze tecniche e di gestione.
•Opportunità di collaborare con altri imprenditori e di sviluppare rapporti di cooperazione commerciale oltre confine.
•Ampliamento della propria rete di contatti e creazione di rapporti duraturi la cui utilità può manifestarsi sotto forma di consulenza reciproca, referenze aziendali e individuazione di nuovi partner all’estero.
•Occasione di conoscere sistemi culturali e organizzativi diversi e di scoprire come funzionano le imprese in un altro paese dell’UE.
•Possibilità di conoscere e capire la realtà aziendale di un altro paese dell’Unione.
•Miglioramento delle proprie competenze linguistiche.
 
Sovvenzione per il soggiorno all’estero
Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale, scelto dal beneficiario stesso (che ne specifica l’identità nella propria candidatura on-line). Il nuovo imprenditore e il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento (ad es. versamento parziale all’inizio dello scambio, pagamento mensile, ecc.). L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione. La quota delle sovvenzioni ‘per i diversi paesi europei è consultabile nella tabella del contributo mensile pagato per i diversi paesi di destinazione
 
Come partecipare
Per fare domanda di partecipazione al programma Erasmus per giovani imprenditori, è necessario come prima cosa iscriversi on-line nel sito di riferimento e individuare il proprio centro di contatto locale. Si tratta di un soggetto selezionato dalla Commissione europea per guidare il giovane imprenditore nelle varie fasi dello scambio: consigliare nella compilazione della domanda di partecipazione, aiutare a stabilire un rapporto di successo con un partner idoneo e fornire tutte le risposte necessarie.  
Il centro di contatto locale valuterà la candidatura. Se questa verrà accettata, sarà possibile cominciare la ricerca di un partner. Il centro di contatto dell’imprenditore ospitante fornirà appoggio anche al nuovo imprenditore, visitandolo durante il soggiorno. I centri di contatto in Italia sono visualizzabili nella pagina dedicata del sito di riferimento del programma
Un Ufficio di Supporto, costituito a livello europeo, opera in stretta collaborazione con la Commissione e con i centri di contatto locali, garantendo il regolare sviluppo del programma di mobilità per imprenditori. Questo ruolo è svolto dalla società EUROCHAMBRES. L’Ufficio è a piena disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda di carattere generale. 
 
Per maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione, vi invitiamo a leggere la guida al programma.
Contatti:

Ufficio di Supporto del programma Erasmus per giovani imprenditori
c/o EUROCHAMBRES, 
Avenue des Arts, 19 A/D B-1000 Brussels, Belgium
Tel: +32 (0)2 282 08 73 – Fax: +32 (0)2 230 00 38

Ente promotore:
Commissione europea
Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?