Il Servizio Civile Internazionale ha aperto le iscrizioni per partecipare alle attività di formazione per diventare coordinatore dei campi internazionali di Volontariato SCI 2013.

Che ruolo ha il coordinatore
Il coordinatore fa da tramite tra chi ospita il progetto del Campo di Volontariato ed il gruppo di volontari internazionali, stimolando le discussioni all’interno del gruppo, occupandosi in generale dell’organizzazione e delle relazioni con l’associazione che ha organizzato il campo. Ogni campo dovrebbe prevedere la presenza di uno o più coordinatori. Il coordinatore non è un leader che ha sulle spalle la responsabilità dell’intero gruppo, ma è un volontario come tutti gli altri che ha però il compito di facilitare le dinamiche di gruppo e tenere i contatti con gli organizzatori del campo. E’ importante inoltre ricordare che il coordinatore essendo a sua volta un volontario non percepisce retribuzioni.

Requisiti
Caratteristiche per essere Coordinatore di Campi di Volontariato:
– Aver compiuto almeno 20 anni;
– Essere soci SCI;
– Avere precedenti esperienze in campi di volontariato o nella gestione di gruppi;
– Parlare la lingua inglese;
– Prendere parte all’incontro di formazione.

Il sostegno e riconoscimento ai coordinatori
Lo SCI oltre ad offrire una formazione di qualità e gratuita, vuole sostenere in modo significativo i candidati durante la loro esperienza e riconoscere il loro lavoro fornendo:
– un kit di materiale informativo per accompagnare il coordinatore durante tutta la sua esperienza- la quota campo gratuita coordinatore;
– un rimborso integrale delle spese di viaggio (dal domicilio al campo, andata e ritorno);
– rilascio di un attestato/certificato che riconosce l’esperienza realizzata, spesso utilizzabile nell’acquisizione di crediti formativi o a fini curriculari.


Lo SCI offre gratis la partecipazione ad uno dei 3 seminari di formazione per coordinatori:
Sardegna: dal 10 al 12 maggio 2013;
Torino: dall’ 8 al 9 giugno 2013;
Roma: dall’ 8 al 9 giugno 2013.

Per candidarsi o ricevere informazioni scrivere a: workcamps@sci-italia.it o contattare la Segreteria Nazionale al numero 065580644.

Fonte:  http://www.sci-italia.it/index.php/blog/43-nuovi-prima-pagina/301-inizia-la-stagione-campi-di-volontariato-sci-2013a#formazioni_coordinatori

Ente promotore:
SCI – Servizio Civile Internazionale
Siti di riferimento:
Sito SCI 
Scadenza: 09/06/2013
× How can I help you?