EU Bookshop è una libreria online e un archivio delle pubblicazioni delle istituzioni europee. E’ gestito dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. È disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell’UE: basta selezionarne una nell’elenco in alto a destra per navigare nel sito e trovare i titoli disponibili nella lingua prescelta.
 
Chi redige le pubblicazioni?
Le pubblicazioni sono scritte da varie categorie di autori:
-autori istituzionali, vale a dire le istituzioni dell’UE e altri organi ufficiali come Commissione europea e sue direzioni generali, Parlamento europeo, Uffici di rappresentanza della Commissione nei paesi dell’UE, Delegazioni della Commissione nei paesi extra-UE, Consiglio dell’UE, Agenzie e altri organi.
-Altri servizi (per un elenco completo, cliccare su «Autori») come singoli autori il cui lavoro è stato approvato dall’istituzione per la quale lavorano coautori – l’UE pubblica coedizioni insieme ad altri editori e/o organizzazioni internazionali.

Cosa si trova in EU Bookshop?
•Libri, opuscoli, poster, mappe, dépliant, documentazione tecnica, periodici, CD-ROM, DVD ecc. prodotti dalle istituzioni dell’UE dal 1952 in poi e riguardanti le attività e le politiche dell’Unione europea.
•Numeri speciali della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Cosa non si trova in EU Bookshop?

Guide di viaggio, corsi di lingua, libri di testo o manuali per i concorsi EPSO.
Le pubblicazioni non sono sempre disponibili nelle 23 lingue ufficiali dell’UE. E’ consigliabile consultare il sito inglese per ottenere il maggior numero di risultati e poi verificare nella pagina dettagliata della pubblicazione se l’opera è disponibile nella lingua richiesta. 
 
In quali formati sono disponibili le pubblicazioni?
•Cartaceo (se disponibile) 
– Pubblicazioni gratuite:
È possibile ordinare una copia per lingua. Per ordinare quantità superiori (ad esempio per scuole o conferenze), inviare una richiesta motivata e dettagliata alla rappresentanza UE, alla delegazione UE o all’ufficio informazioni Europe Direct più vicino. Se disponibili, le pubblicazioni vi verranno inviate gratuitamente all’indirizzo da voi indicato.
– Pubblicazioni a pagamento:
Acquisto online mediante carta di credito o carta prepagata rilasciata dall’ufficio postale o dalla banca.
•PDF
È possibile aprire, scaricare e stampare gratuitamente le pubblicazioni in formato PDF (sebbene per questioni legate ai diritti d’autore alcune di esse non siano disponibili in versione integrale).
•CD/DVD
Se non viene indicata alcuna lingua, il contenuto è probabilmente multilingue. A causa della natura multimediale dei contenuti, le versioni in PDF dei DVD potrebbero non essere disponibili.
•e-book
Ora disponibile per alcune pubblicazioni. Per saperne di più su formati, sistemi compatibili e requisiti, si prega di contattare l’helpdesk.
•Stampa su richiesta (Print on Demand — PoD)
Disponibile per alcuni titoli quando le copie cartacee sono fuori stampa. Per questi ordini online viene richiesto un pagamento a copertura delle spese di stampa e di spedizione.
 
Pubblicazioni per Studenti e Docenti
Un’intera sezione del sito è dedicata a tutte le pubblicazioni relative a Informazioni su borse di studio, mobilità e programmi di scambio per docenti e studenti di tutti i livelli. Materiale per scuole e università per sensibilizzare ai temi dell’UE e contribuire a creare uno spirito europeo. Per conoscere le pubblicazioni disponibili consultare la pagina di riferimento.
Ente promotore:
Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea
Siti di riferimento:
UE Book Shop 
Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?