Un investimento fondamentale per certificare le conoscenze linguistiche maturate all’estero (od attraverso la frequentazione  di corsi di lingua) è il possesso di un certificato di lingua riconosciuto (diploma di lingua) spesso richiesto per ottenere delle borse di studio o per iscriversi a delle università straniere.

Vi sono diversi certificati universalmente riconosciuti. Di seguito vi segnaliamo alcune delle principali certificazioni ottenibili per quanto riguarda la lingua inglese:

First Certificate in English
Esame di livello intermedio che si articola in cinque prove ed é riconosciuto nei settori inerenti l’istruzione ed il commercio (Livello B2).
Per informazioni consultare il sito internet:www.cambridgeesol.org/exams/fce

BEC (Business English Certificates)
Attestazione che serve a chi utilizza la lingua inglese nel lavoro. Recentemente è diventata una certificazione di livello intermedio di inglese economico. E’ strutturato in 3 livelli: Preliminary, Vantage e Higher.
Per informazioni consultare il sito: www.cambridgeesol.org/exams/bec

Certificate of Proficiency in English
Certificato di inglese più antico, si articola in cinque prove ed è considerato un esame difficile da superare perché occorre un’ottima preparazione per la prova scritta; con questo attestato è possibile iscriversi a corsi universitari in Gran Bretagna e nei paesi anglosassoni (Livello C2).
Per informazioni consultare il sito internet: www.cambridgeesol.org/exams/cpe

 Il sito d’informazione generale per i diplomi di lingua rilasciati dall’Università di Cambridge (che si possono sostenere in centri presenti nel mondo) é: www.cambridgeesol.org

IELT (International English Language Testing System)
Diploma appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese. Lo IELTS viene riconosciuto come attestato di conoscenza della lingua ai fini di ammissione ai corsi in paesi come l’Australia, la Nuova Zelanda, il Canada, gli USA, e il Regno Unito. In Italia, un numero crescente di università e politecnici riconoscono questo esame.
Per informazioni consultare il sito internet: www.ielts.org

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)
Certificato che attesta la capacità di utilizzare in ambito accademico l’inglese nord americano (North American English). È richiesto per programmi di studio in Università americane e in genere per poter a Master Internazionali. Ha validità di soli due anni.
Per informazioni consultare il sito internet: www.toefl.org

TOLES (Test of Legal English Skills Examinations)
Questo certificato va incontro alla domanda degli istituti e degli studi legali, delle imprese, degli studenti di giurisprudenza che cercano di possedere adeguate abilità nell’uso dell’inglese legale. Per saperne di più su questa certificazione consultate il sito internet  del TOLES.
Per informazioni consultare il sito internet: www.toles.co.uk

Per quanto riguarda gli atenei italiani, altre  due certificazioni di inglese legale sono richieste:
IPEC (International Professional English Certificates) di livello C1 e dello stesso livello ILEC (International Legal English Certificate). Quest’ultima certificazione è del Cambridge Istitute,
Per informazioni consultare il sito internet: www.legalenglishtest.org

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?