Cosa è un campo di lavoro
Un Campo di Volontariato Internazionale SCI è un’esperienza di volontariato internazionale a breve termine (massimo 3 settimane, salvo eccezioni) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo. Si supportano varie attività di utilità sociale in diversi temi (protezione ambientale, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc). La lingua parlata è solitamente l’inglese. Se non è specificato nella descrizione, un livello “scolastico” sarà sufficiente per interagire con il gruppo, soprattutto se si è motivati, aperti e curiosi verso altre culture.

Età per partecipare
Il limite di età minimo per partecipare ai campi di volontariato all’estero è di 18 anni, mentre per i campi di volontariato in Italia i volontari italiani devono avere compiuto i 16 anni al momento dell’inizio del campo. Non esiste un limite di età “verso l’alto. Per chi vuole condividere l’esperienza di un campo con volontari sopra i trent’anni, lo SCI mette a disposizione i cosiddetti “Mixed Age Camps”. Si tratta di campi dove si riservano dei posti (circa il 50%) per volontari che hanno più di 30 anni. Esistono anche campi per famiglie, dove i bambini, accompagnati dai genitori, sono benvenuti. Per maggiori informazioni contattate la Segreteria Nazionale.

Dove sono i campi
I campi SCI sono presenti in tutto il mondo: Italia, Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Mongolia, Corea del Sud.

Per la lista dei campi di volontariato vai alla pagina “Elenco dei campi“.

Quanto costa
Per partecipare è necessario pagare una quota di iscrizione al campo, oltre la tessera SCI. I costi di viaggio sono a carico del volontario, mentre vitto, alloggio e assicurazione sono forniti gratuitamente per tutta la durata del campo.

Scadenza
Non c’è una scadenza precisa per iscriversi ai Campi di Volontariato. Occorre iscriversi il prima possibile dato che i posti si esauriscono abbastanza velocemente e possono essere accettati al massimo due volontari italiani per campo. Generalmente si ha una risposta sull’accettazione entro 10 giorni dall’invio dell’Application Form.

Per maggiori informazioni si consiglia di leggere le F.A.Q. sui campi di volontariato.

Fonte: www.sci-italia.it/index.php/blog/43-nuovi-prima-pagina/301-inizia-la-stagione-campi-di-volontariato-sci-2013

Contatti:

Segreteria nazionale
Ingresso in via Cruto 43, 00146 Roma (zona Marconi)
Tel. 065580644; cell. 3465019990 e 3897918068 fax. 065585268
orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00

Ente promotore:
SCI – Servizio Civile Internazionale
Scadenza: 31/12/2014
× How can I help you?