Di seguito una serie di link di associazioni che offrono opportunità di campi di lavoro e volontariato.

Africa Oggi
Associazione di ispirazione cristiana che organizza campi estivi di lavoro volontario nel mese di agosto presso alcune missioni in Africa e America Latina. Per poter partecipare è necessario iscriversi e frequentare gli incontri informativi (a Milano e Bevera, nella provincia di Lecco). I gruppi vengono formati tra i mesi di febbraio e marzo. I Paesi dove si svolgono i campi sono principalmente Etiopia, Kenya, Malawi, Tanzania e Mozambico per l’Africa; Brasile ed Ecuador per l’America Latina. A carico di coloro che intraprendono un campo c’è: la quota associativa, il soggiorno dei tre week-end formativi a Bevera, il biglietto aereo.

Agape – Centro Ecumenico
Centro Ecumenico nato nel 1947, nel territorio di Prali (provincia di Torino), alla cui costruzione parteciparono per anni centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Agape organizza campi all’interno della sua struttura, con persone di diversa provenienza internazionale ma anche incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età: un misto tra riposo in montagna, confronto tra le persone più diverse e un corso di aggiornamento. Per l’estate 2012 sono disponibili diverse opportunità di campi 

 
Agimi Centro Albanese d’Otranto
Associazione senza scopo di lucro, ha come obiettivo incentivare scambi interculturali e promuovere la cooperazione tra l’Italia e l’Albania. Organizza campi sul tema della tolleranza, dell’accoglienza e del dialogo interculturale presso il Centro giovanile internazionale Agimi Eurogiovani a Maglie (LE). E’ possibile scaricare lascheda per i campi 2012.  

Amanim
Organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri impegnata particolarmente a favore delle popolazioni africane. Organizza, ogni mese di agosto, un campo d’incontro rivolto a giovani volontari italiani (dai 18 ai 35 anni), presso le case di accoglienza per bambini di strada a Nairobi in Kenya e a Lusaka in Zambia. La partenza sarà preceduta da un percorso di formazione della durata di 5 week-end;  la frequenza al corso è obbligatoria. Le spese di viaggio sono a carico dei volontari. I partecipanti al campo s’immergono nella realtà di Nairobi o Lusaka, condividendo la vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi accolti a Kivuli Centre e a Ndugu Mdogo e al Mthunzi Centre, e delle bambine e ragazze della Casa di Anita. Per conoscere le opportunità per il 2012 consultare il sito dell’associazione. 

Amici dei popoli
E’ un organismo non governativo di ispirazione cristiana che promuove esperienze di volontariato estivo per un mese, in comunità, per la maggior parte missionarie, impegnate nell’educazione dei giovani. Le destinazioni dell’esperienza estiva sono i Paesi nei quali AdP ha sviluppato partnership consolidate e/o progetti di cooperazione allo sviluppo: nel 2011 le destinazioni attivate sono state Albania, Rwanda, Perù e Uruguay. L’esperienza estiva è a carico del partecipante. E’ previsto un periodo di formazione pre-e post-partenza.

Amici di Lazzaro
Associazione cattolica composta da giovani volontari dai 16 ai 30 anni che organizza iniziative di sostegno ai poveri, campi di lavoro in Romania e in Italia. Per il 2012 è previsto un campo in Romania a Timisoara  dal 22 luglio al 4 agosto 2012. Il costo è di 300 euro comprensivo di vitto e alloggio e viaggio.

ARCI
Organizza campi estivi per maggiorenni in paesi di tutto il mondo (Palestina, Libano, Brasile, Rwanda, Colombia, Bosnia) in cui ha attivato progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale. Accanto ad esperienze di condivisione del lavoro concreto, anche esperienze di animazione, di conoscenza ed alcuni workshop tematici. Il costo dei campi varia a seconda delle destinazioni.

Associazione Italia-Nicaragua
Sito dell’associazione di amicizia Italia-Nicaragua che organizza viaggi di studio e di conoscenza, progetti di solidarietà e campi di lavoro in Nicaragua nei mesi estivi che offrono la possibilità di vivere la realtà quotidiana nicaraguese delle piccole comunità e delle zone rurali. Oltre al biglietto aereo sono previste le seguenti spese: 100 euro, iscrizione e materiale informativo, 380 dollari, a copertura del periodo di permanenza in Nicaragua per vitto alloggio e trasporto.

Caritas
E’ organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. Organizza campi di lavoro chiamati “cantieri di solidarietà” in Italia e all’estero. Le destinazioni all’estero sono numerose: dall’Est Europa (Bulgaria, Georgia e Moldova) al Medio Oriente (Giordania e Libano), dall’Africa (Kenya) all’Asia (Thailandia) fino all’America Latina (Bolivia, Nicaragua e Perù).

Celim
CeLIM  è una Organizzazione Non Governativa che gestisce progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente. Organizza ogni anno campi di conoscenza nei paesi dove gestisce i propri progetti. Si tratta di esperienze di condivisione e scambio con la comunità: coniugando vacanza e solidarietà, permette di vivere dall’interno la realtà locale e rappresenta una forte opportunità di arricchimento personale.

CISV
Associazione di ispirazione cristiana che si occupa di progetti di volontariato internazionale e di sviluppo nel Sud del mondo, oltre a realizzare in Italia azioni di sensibilizzazione e di sostegno. In collaborazione con l’agenzia di turismo responsabile Viaggi Solidali, organizza in estate campi di conoscenza e lavoro in Africa e America Latina. Prima della partenza è richiesta la partecipazione ad un percorso formativo.

Cope
Il CO.P.E. è un organismo non governativo di volontariato internazionale, di ispirazione cristiana, che dal 1988 organizza campi di lavoro nel periodo estivo (luglio/agosto) in Africa (Guinea Bissau, Madagascar, Marocco e Tanzania) e in America Latina (Perù) con progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito sanitario, educativo, agricolo e tecnico.

Gruppo Yoda
L’Associazione ha sede a Bologna e organizza campi di volontariato internazionale, corsi di formazione alla cooperazione e al volontariato internazionale, attività di educazione allo sviluppo e all’intercultura, documentazione video e mostre fotografiche. I campi di volontariato hanno una durata di 2-3 settimane, con alloggio presso famiglie locali o in strutture della Cooperazione Internazionale (partner locali/ong, ecc…). Il volontario è tenuto a partecipare ad alcuni incontri formativi e di conoscenza reciproca del gruppo prima della partenza.

Focsiv – Volontari nel Mondo
FOCSIV è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. Promuove campi sia in Italia che all’estero che prevedono impegno nell’animazione sociale, nell’artigianato e nella costruzione. I campi vengono organizzati dalle organizzazioni della Federazione.
 

IBO
E’ un organismo non governativo (ONG) che opera da più di trent’anni nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo, per la condivisione e la solidarietà umana. Vengono svolte varie attività, tra le quali campi di lavoro volontario, in Italia, in Europa (Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Romania, Ucraina) e in Paesi in via di sviluppo (Burundi, Ecuador, Guatemala, India, Marocco, Perù. Tanzania). Ha sede a Ferrara. Le iscrizioni ai campi 2012 sono aperte.

IPSIA
ONG delle ACLI, organizza in estate campi di volontariato internazionale, denominati Terrà e Libertà. Le attività principali dei campi sono: Animazione, Sport, Condivisione del lavoro, Turismo e conoscenza del contesto. I campi si svolgono in Bosnia, Kosovo, Albania, Brasile, Argentina, Kenya, Mozambico, Palestina/Israele, nelle località in cui si svolgono i progetti di cooperazione dell’associazione.

ICYE – International Cultural Youth Exchanges
Il programma STePs (Short Term Projects) promosso in Italia dall’AFSAI è un’esperienza che si accosta a ciò che viene oggi definito un Turismo Sociale e Responsabile, offrendo una vasta gamma di possibilità per l’inserimento nella cultura locale in Africa, Asia e America Latina. Si tratta di esperienze che variano dall’insegnamento dello sport ai ragazzi di strada, all’insegnamento dell’inglese e della matematica nelle scuole elementari, all’educazione, alla salute, all’assistenza negli orfanotrofi ed alla protezione della natura. La durata dell’esperienza varia dalle 2 alle 16 settimane.

La nostra famiglia
L’Associazione la Nostra Famiglia, ente non profit di ispirazione cristiana, offre ai giovani che abbiano più di 17 anni la possibilità di effettuare esperienze di volontariato in Italia nei centri di riabilitazione da essa gestiti, anche per brevi periodi (15 giorni).

Legambiente
Un campo di volontariato Legambiente è una breve esperienza nella quale si offre ai partecipanti la possibilità di realizzare concretamente un progetto di ripristino, tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle culture locali. Legambiente mette a disposizione campi in Italia e in tutto il mondo, anche grazie alla collaborazione con associazioni di diversi paesi. L’offerta è rivolta a tutte le età: dai bambini di 4 anni nei campi famiglie, passando per gli adolescenti dei campi under 18, fino ai campi adulti che non hanno limiti d’età. E’ possibile cercare il campo attraverso un database.

Libera
Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni (gruppi, scuole, realtà di base ecc.) impegnate nel diffondere la cultura della legalità. Offre esperienze di lavoro, di volontariato e di formazione civile prendendo parte ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. In Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Lazio. E’ online il programma E!STATE LIBERI 2012. E’ possibile partecipare sia come singoli che come gruppi.

Lunaria
Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell’Alliance of European Voluntary Service Organisations. Promuove l’organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell’ecologia, della pace, della solidarietà e dell’antirazzismo. Sono anche previsti progetti per minori e scambi giovanili. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese. E’ possibile effettuare la ricerca dei campi internazionali usando ilmotore di ricerca a destra nella pagina della sezione generale dei campi. 

Mani Tese
ONG che realizza interventi per ridurre gli squilibri tra il nord e il sud del mondo. Propone campi di lavoro di lavoro e studio estivi, aperti principalmente ai ragazzi dai 18 ai 30 anni, ma da alcuni anni ce ne sono anche per adolescenti, adulti e famiglie. I campi si realizzano in varie località italiane, poiché vengono organizzati dai gruppi territoriali Mani Tese. Ogni campo sostiene economicamente un progetto di Mani Tese in Asia, in Africa o in America Latina. I campi hanno una durata che varia tra una e due settimane e ospitano da 15 a 30 partecipanti.

Oikos
Si  occupa, soprattutto, di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in stretta connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di temi legati al mondo dei giovani. L’esperienza dei campi di lavoro fa parte di un programma internazionale di scambi iniziato nel 1980. A disposizione anche campi per minori. 

Centro Studi Sereno Regihs
L’Associazione persegue come obiettivo la riconciliazione tra tutti gli uomini, rifiutando qualsiasi preparazione o partecipazione alla guerra. Organizza, in collaborazione con altri gruppi e comunità, campi estivi in Italia, con l’intento di sensibilizzare alla tematica della nonviolenza. Ai partecipanti si chiede disponibilità ad aiutare comunità, famiglie o singoli che vivono prevalentemente in contesti rurali.

Progetto Mondo Mlal
E’ un’organizzazione non governativa di volontariato nazionale ed internazionale che propone campi di esperienza per studenti, associazioni o gruppi. Una o due settimane di full immersion in un Paese del sud del Mondo da dedicare alla conoscenza dei progetti, alla riflessione e alla formazione sui temi legati alla cooperazione internazionale e alla solidarietà tra i popoli.

Servizio Civile Internazionale
Lo S.C.I., associazione laica, organizza campi in tutto il mondo, rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l’ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale. Il campo di lavoro dura in media due/tre settimane. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l’inglese é la lingua comune dei partecipanti. I campi SCI sono di 2 tipi (Campo di Volontariato Internazionale e Campi nel Sud del Mondo) e sono presenti in tutto il mondo: Italia, Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Mongolia, Corea del Sud. Per la lista dei campi di volontariato vai alla pagina “Elenco dei campi”. A disposizione anche campi per minori.

Universitari Costruttori
Sono un gruppo di volontari impegnati nella costruzione di edifici a favore di comunità di accoglienza, di tossicodipendenti, di disabili. Il gruppo è nato negli anni 60 nell’Università di Padova. Organizzano campi in Italia, laddove viene richiesto un aiuto di tipo edilizio. L’impegno richiesto è solitamente di una settimana.

Vides
Associazione internazionale di volontariato che si ispira al progetto educativo salesiano. Propone campi di volontariato in Italia e nel mondo.

Vis
Sito multilingue. Organismo Non Governativo (ONG) che s’ispira ai principi cristiani di Don Bosco. Organizza esperienze di volontariato estive (della durata di un mese) nei paesi del Sud del mondo e anche in Europea. Per accedervi è indispensabile partecipare ai corsi di preparazione. I costi sono interamente a carico del partecipante.

Volunteering Ireland
Gruppo di volontariato irlandese che opera nell’ambito della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica. Propone attività di volontariato di breve e lunga durata in Irlanda in diversi ambiti e favorisce incontro tra domanda e offerta di volontari attraverso un database interno. Sito multilingue.

Volontariato per le Nazioni Unite
La United Nations Volunteers (UNV) è un programma delle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di contribuire alla e allo sviluppo nel mondo attraverso il lavoro volontario. Ricerca figure professionali specializzate in diversi settori. Per candidarsi è necessario inserire i proprio dati nel database di UNV.

WEP
Organizzazione internazionale con sede a Torino e Milano, che tra le varie attività organizzate propone anche esperienze di volontariato all’estero. I partecipanti vengono inseriti in progetti umanitari coordinati da organizzazioni autoctone o ONG internazionali. L’agenzia organizza anche esperienze di volontariato ecologico nei parchi nazionali.

Youth Action for Peace Italia
Organizza campi di lavoro internazionali in tutto il mondo. E’ un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro. Il suo scopo è la ricerca delle condizioni per una pace sostenibile nel mondo, agendo principalmente attraverso la mobilità giovanile. Per scoprire quali sono i campi internazionali di volontariato e solidarietà del 2012 potete consultare il database dei progetti disponibili. Organizzano campi anche per minori. 

Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?