Cosa sono i campi IBO
IBO Italia è un’organizzazione non governativa di ispirazione cristiana che opera nel campo del volontariato nazionale ed internazionale. Fa parte di un network le cui attività ebbero inizio nel 1953, nel nord Europa, con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO, infatti, è l’acronimo fiammingo di Internationale Bouworde, che significa “Soci Costruttori Internazionali”. 
I campi IBO hanno i seguenti obiettivi: sostegno concreto a realtà sociali e comunità locali, impegno collettivo, formazione, conoscenza, confronto, scoperta, amicizia e divertimento. Un campo di lavoro e solidarietà rappresenta sicuramente il primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.

Cosa sono e quali attività prevedono
I campi sono esperienze di volontariato di due, tre o quattro settimane che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora. Leggera, non indispensabile, ma necessaria per una crescita comune, sarà la tua presenza. Parti con entusiasmo, umiltà, curiosità e voglia di superare pregiudizi o facili conclusioni. Sono previsti anche dei momenti di formazione pre-partenza.

Perché partecipare
Sembrerebbe proprio un controsenso, quando tutti pensano al sole, al relax, al mare e al divertimento, partire per lavorare dalle 4 alle 8 ore al giorno. Niente di più sbagliato. Condividendo con altre persone fatiche, difficoltà, impacci, soddisfazioni e obiettivi comuni, sarà più facile conoscersi, entrare in sintonia, creare amicizie internazionali, scoprire nel profondo la cultura locale, apprezzare punti di vista diversi, confrontarsi con ingiustizie o ammirare scelte coraggiose. Il fine settimana, poi, sarà un momento per scoprire il territorio, non come il turista mordi e fuggi, ma con rispetto e attenzione alla ricchezza di ogni luogo. Nuove amicizie, uno sguardo diverso sulle cose, un’esperienza che lascerà un segno nella tua formazione e ti accompagnerà per il futuro.

I luoghi dei campi
Comunità di accoglienza, case famiglia, associazioni, gruppi di cittadini, parrocchie di periferia, eremi. Luoghi che raccontano storie di gente comune che ha deciso però di mettersi in gioco: per aprire la porta della propria casa, per superare guerre e divisioni, per sperimentare stili di vita eco-sostenibili, per camminare insieme a chi la società ha escluso, per non smettere mai di imparare dall’incontro con l’altro.

Dove
Ci sono campi IBO in Italia, e all’estero. Le opportunità all’estero per il 2013 sono:  Europa (Albania, Austria, Belgio, Estonia, Germania, , Grecia, Lituania, Polonia, Romania, Spagna, Ucraina, Ungheria), Extra – Europa (Burundi, Guatemala, India, Perù, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania).

Con chi si parte e chi si trova
Nei campi in Italia e in Europa il gruppo di volontari è formato da persone di diverse nazionalità. Nei campi fuori Europa, invece il gruppo di volontari sarà per lo più composto da italiani. Ci sono poi alcuni campi aperti a gruppi già costituiti. I volontari sono soprattutto giovani, ma non mancano persone più grandi di età.

Chi può partecipare
I campi in Italia e in Europa sono aperti dai 18 anni in su, quelli fuori Europa dai 21 anni.

Quanto costa partecipare
Quota di iscrizione: 150 € per i campi in Italia ed in Europa, 200 € per i campi fuori Europa I titolari di Carta Giovani dei Comuni di Ferrara, Bologna e Padova hanno diritto ad uno sconto del 20%!
Viaggio: a carico del volontario. 
Vitto e alloggio: solitamente offerto dalla comunità che ospita il campo. In alcuni luoghi, soprattutto nei Sud del Mondo, è richiesta un piccolo contributo giornaliero o comunque caldeggiamo un’offerta libera..
Assicurazione: compresa nella quota di iscrizione.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare con attenzione il sito IBO e il database dei campi. 

Contatti:

IBO Italia – Via Montebello 46/a, 44121 Ferrara
Tel. 0532.243279-247396 – Fax 0532.245689
info@iboitalia.org

Ente promotore:
IBO Italia
Siti di riferimento:
Sito IBO Italia 
Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?