Borse di studio offerte dai governi dell´Unione Europea

Borse di studio del Ministero degli Affari Esteri per il Collegio d’Europa
Borse di studio per italiani residenti all´estero (IRE)
Borse di studio per l’Istituto Universitario Europeo

Borse di studio offerte dai Governi dell’Unione Europea 
I Governi dell’Unione Europea offrono annualmente borse di studio ai cittadini dei Paesi membri. Le informazioni relative ai Paesi offerenti, i requisiti richiesti ai candidati, le modalità di presentazione delle domande con le date di scadenza e la documentazione richiesta possono essere reperite sul Bollettino annuale del Ministero degli Affari esteri o presso l´Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero (Piazzale della Farnesina, 1 – Roma 00194 – ore 9:00/16:30 – Tel. +39 06 3691-8899, Per contatti.

Borse di studio del Ministero degli Affari Esteri per il Collegio d’Europa
Il Collegio d’Europa è una prestigiosa istituzione di formazione accademica post-laurea con sede a Bruges (Belgio) e Natolin (Polonia), nella quale è possibile frequentare un Master in Studi Europei della durata di un anno accademico (lezioni in lingua inglese e francese), nel campo del Diritto, Economia, Scienze Politiche e dell’Amministrazione. La Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri offre annualmente borse di studio a sostegno dei cittadini italiani laureati e laureandi che intendono partecipare al Programma di studi del Collegio.

Altri Governi dell’UE offrono borse di studio con la stessa finalità. Le informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione possono essere reperite sul sito Internet del Collegio d’Europa.

Borse di studio per italiani residenti all´estero (IRE)
Apposite borse di studio in Italia sono previste per italiani stabilmente residenti all´estero, con esclusione dei cittadini italiani residenti in via temporanea e i dipendenti a qualsiasi titolo di Uffici della Pubblica Amministrazione italiana all´estero e dei loro familiari. Queste borse sono disponibili per gli italiani residenti nei seguenti Paesi tutti extra-UE: Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo Brazzaville, Egitto, Eritrea, Etiopia, Giordania, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela.

Borse di studio per l’Istituto Universitario Europeo
I Paesi dell’Unione Europea prevedono borse di studio per i propri laureati presso l’Istituto Universitario Europeo.
Il Ministero degli Affari esteri – Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale e Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – contribuisce inoltre a borse di studio per la frequenza dell’IUE da parte di studenti provenienti dai Paesi dell’Europa Centro Orientale; dall’Albania, dalla Bosnia Erzegovina, dall´Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e dalla Serbia-Montenegro; dalla Federazione Russa e della Comunità degli Stati Indipendenti; dai Paesi della sponda Sud e Est del Mediterraneo.

Fonte:  http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/nella_UE/Borse_di_Studio.htm

Ente promotore:
Ministero Affari Esteri IT
Scadenza: 31/12/2013
× How can I help you?