Imparare le lingue su internet, oggi è assolutamente possibile grazie ala nascita di vari siti web che mettono in comunicazione persone di tutto il mondo.

I siti e le applicazioni web nate negli ultimi anni, che permettono di imparare a parlare e scrivere in lingue straniere, sono numerosi e comprendono anche dei social network dove l’obiettivo è mettere in contatto persone di paesi diversi per un reciproco apprendimento della lingua.

Suggerimenti ed idee da tener presente prima di iniziare a studiare una lingua

Esperienze utili

  • Se si ha interesse per le lingue, inclusa la propria lingua madre, è più facile diventare degli ottimi allievi. 
  • Anche una precedente esperienza di studio di una lingua straniera potrebbe risultare utile. Avendo già imparato una lingua, è possibile avvalersi di alcune tecniche rivelatesi utili ed applicarle alla nuova lingua. È infatti importante imparare come apprendere una lingua. 
  • Se non si hanno precedenti esperienze nel campo dell´apprendimento delle lingue straniere, non è il caso di preoccuparsi perché tutti possono farcela!

Come studiare

L´apprendimento di una lingua richiede tempo ed energia, ma ne vale la pena e può anche risultare divertente! Ecco alcune idee per facilitare lo studio.

  • La velocità di apprendimento dipende da ciascuno di noi, ma può risultare utile dedicare regolarmente un certo numero di ore allo studio della lingua. In genere dalle 2 alle 4 ore settimanali possono bastare.
  • È importante verificare i progressi compiuti. Molti corsi comprendono una serie di test che consentono di stabilire quanto è stato imparato e quanto resta ancora da fare. 
  • Per approfondire le conoscenze teoriche si possono fare molte cose, come ascoltare una radio straniera, guardare film in lingua originale o persino leggere libri in lingua per bambini! 
  • Va ricordato che ognuno impara in modo diverso. Per cui occorre provare vari approcci e scegliere quello più indicato alle proprie esigenze. 
  • Bisogna cercare di utilizzare la nuova lingua in qualsiasi situazione possibile. Si possono stringere amicizie con persone che parlano la lingua che si sta studiando oppure scambiare lettere o e-mail con conoscenti che vivono all´estero. 
  • I viaggi all´estero consentono naturalmente di utilizzare concretamente la lingua che si sta studiando e di farenuove conoscenze. È perciò importante recarsi, anche se solo per poco tempo, nel paese in cui si parla la lingua che si sta studiando e sfruttare ogni occasione per mettere in pratica le proprie conoscenze. In genere, gli abitanti del luogo sono ben disposti nei confronti delle persone che tentano di parlare la loro lingua e non badano ad eventuali errori o incertezze.
  • Imparare le lingue deve essere un piacere!
     

Siti di interesse per l´apprendimento linguistico

Il portale Lingue di Europa
Questo portale è la via di accesso ad una miniera di informazioni sulle lingue dell´Unione europea. Le informazioni contenute in questo portale sono divise per argomenti. Scegli l´argomento che ti interessa nel menù di sinistra: diversità linguistica, apprendimento delle lingue, insegnamento delle lingue, traduzione, interpretazione e tecnologia linguistica.
europa.eu/languages/ [BG][CS][DA][NL][EN][ET][FI][FR][DE][EL][HU][GA][IT][LV][LT][MT][PL][PT][RO][SK][SL][ES][SV]

 
Label europeo Volete imparare una lingua straniera in modo diverso? Esplorate questa banca dati e scoprirete i progetti innovativi in materia di insegnamento e apprendimento delle lingue in tutta Europa.
ec.europa.eu/education/language/label/index.cfm#Search [DA][NL][EN][FI][FR][DE][EL][IT][PT][ES][SV]

Centro europeo di lingue moderne
Collegamenti a forum di discussione sull´apprendimento delle lingue e a banche dati interattive. Per scoprire che le competenze comunicative e interculturali possono rivelarsi di grande utilità nell´apprendimento delle lingue straniere!

www.ecml.at/interactive/database.asp [EN][FR]

Risorse online per l’apprendimento 

Palabea
Un sito funzionale attraverso il quale ci si può mettere in contatto con madrelingue stranieri e imparare l’ingliese, il tedesco, lo spagnolo oppure il francese.
www.palabea.com/it

Busuu

 

Un sito completo dove si possono imparare diverse lingue straniere con corsi di lingua interattivi e con la conversazione.
Si può comunicare direttamente con persone madrelingua in modo da ottenere aiuto con esercitazioni pratiche.

www.busuu.com/it

Livemocha
ispirato sempre al concetto di web per la condivisione e lo scambio di conoscenze e, in questo caso, è orientato a imparare le lingue direttamente sul web.
livemocha.com

Europa Pages
Per studiare l´inglese nel Regno Unito o in Irlanda, il francese in Francia, il tedesco in Germania e lo spagnolo in Spagna. Il sito offre anche un servizio gratuito di corrispondenza per gli studenti che vogliono conoscere amici di altri paesi, per gli insegnanti che desiderano scambiare le proprie idee e per chiunque voglia fare nuove conoscenze in altri paesi.
www.europa-pages.com/index.html [EN]

E.L.Easton
Un copioso archivio di interessanti materiali per l´insegnamento e l´apprendimento delle lingue, tra cui grammatiche, test, quiz, dizionari e altro ancora. Un sito utile sia agli insegnanti che agli studenti, per verificare le proprie conoscenze linguistiche.
eleaston.com [EN]

Lingu@net-Europa>
Opportunità di apprendimento delle lingue in tutta Europa. Selezionate la voce “materiali di insegnamento e apprendimento” (Teaching and Learning Materials) nel menu collocato sul lato sinistro della pagine e poi scegliete la lingua di destinazione tra olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e molte altre.
www.linguanet-europa.org/plus/welcome.htm [EU][BG][CA][DA][NL][EN][ET][FI][FR][GL][DE][EL][IS][IT][LT][MT][PL][PT][ES][SV]

MyLanguageExchange
Imparare è più facile se lo si fa insieme! Trova un partner nella comunità online e esercitati nella tua seconda lingua con una persona di madrelingua che vuole imparare la lingua che parli tu. Il sito ti consente di fare pratica tramite lezioni pianificate, chatroom, dizionari elettronici, bollettini e giochi di parole pensati per conoscere espressioni particolari o idiomatiche.
www.mylanguageexchange.com [AR][ZH][EN][FR][DE][JA][KR][ES]

Test online di competenza linguistica
Un´occasione per verificare il vostro livello di conoscenza in molte lingue straniere! Il sito offre anche varie risorse sull´apprendimento delle lingue, materiali di riferimento, informazioni culturali, giochi e quiz.
www.transparent.com/tlquiz/proftest/index.htm [EN]

Phrasebase
Comunità virtuale di apprendimento linguistico. Sono presenti opportunità di apprendimento per più di 30 lingue.
www.phrasebase.com/english/

 
BBC per principianti
La BBC  offre una serie di ottimi corsi online per principianti in diverse lingue. Disponibili anche materiali audio e video.
www.bbc.co.uk/languages


Guida alla grammatica inglese e alla scrittura
La grammatica inglese per gli studenti che vogliono impararla come seconda lingua. A disposizione sul sito anche un manuale con le regole fondamentali di scrittura e centinaia di quiz interattivi.
grammar.ccc.commnet.edu/grammar


Traduzioni online
Una selezione di strumenti liberamente consultabili in rete, come dizionari, traduttori automatici e corsi di terminologia. Uno strumento di facile utilizzo in più di 40 lingue.
www.free-translator.com

Verbix
Programma universale di coniugazione dei verbi. Sono inoltre a disposizione moltissime informazioni preziose sulle lingue parlate nel mondo.
www.verbix.com/languages

YourDictionary.com
Un sito molto ricco provvisto di vocabolari relativi a molte discipline. Tra le altre cose, troverete utili grammatiche e motori di traduzione.
www.yourdictionary.com/diction1


 

Fonte:  http://www.navigaweb.net/2009/04/imparare-le-lingue-straniere-gratis.html 

           http://www.yes4europe.it 


Scadenza: 30/12/2013
× How can I help you?